La stagione concertistica 2011-2012 della Società Filarmonica Ascolana giunge al suo terzo appuntamento con il concerto del pianista tedesco Oliver Kern programmato per lunedì 16 gennaio presso l’Auditorium Fondazione di Ascoli Piceno alle ore 21,00. Kern torna quindi ad esibirsi ad Ascoli Piceno dove è già stato ospite NEL 2007, sempre nella stagione della Società Filarmonica, in un concerto che è rimasto nella memoria di chi era presente in quella serata come uno dei momenti più emozionanti nella pur ricca programmazione della storica associazione musicale cittadina.
Oliver Kern è uno dei pianisti più interessanti del panorama musicale internazionale, apprezzato dalla critica specializzata quale interprete d’eccezione di Brahms e Beethoven, le cui pagine vivono ogni volta una lettura “…veramente convincente dopo quelle dei mostri sacri degli anni Trenta-Cinquanta”. Vincitore di numerosi premi in vari concorsi internazionali, la carriera di Kern ha acquistato un’importante dimensione internazionale con le affermazioni nei due celebri concorsi dell’ ”ARD” di Monaco di Baviera 1999 e del “Beethoven” di Vienna 2001.
Il programma musicale che verrà proposto è di grande interesse e contiene Cinque preludi dall’op. 28 di Chopin, alcuni lieder di Schubert e Schumann nelle rielaborazioni di Franz Liszt, due Préludes e l’Isle joyeuse quale omaggio a Claude Debussy in occasione del 150° anniversario della nascita, Hipnos del compositore contemporaneo Raffaele Bellafronte. La celebre Rhapsody in Blue di George Gershwin chiuderà il programma di un concerto che ha tutte le caratteristiche dell’evento da non perdere.