La stagione concertistica 2011-2012 della Società Filarmonica Ascolana si avvia a conclusione con l’ultimo appuntamento sinfonico programmato per venerdì 27 aprile alle ore 21,00 presso il Teatro Ventidio Basso. Il concerto vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, al suo ritorno ad Ascoli dopo l’appuntamento del 3 febbraio scorso cancellato a causa della neve, diretta da Pasquale Veleno e dal violinista Vincenzo Bolognese in veste di solista.
Bolognese è uno dei nomi di spicco del violinismo italiano, pluripremiato in vari concorsi internazionali (tra gli altri il “Curci” di Napoli 1985 e 1986 ed il celebre concorso “Paganini” di Genova nell’edizione del 1987) e solista per le più importanti Istituzioni musicali (Teatro San Carlo di Napoli, Settembre Musica di Torino, Accademia Filarmonica Romana, Accademia di S. Cecilia, Orchestra Scarlatti di Napoli, Orchestra Sinfonica di Berlino, ecc.), è primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ruolo che per un lungo periodo ha ricoperto nell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia.
Il programma musicale proposto comprende il Concerto in re maggiore op. 77 di Brahms, uno dei brani più celebri e amati per violino e orchestra, e la Sinfonia n.1 in do min. op.11 di Mendelssohn. Si conclude così un’altra stagione di concerti proposta dalla Filarmonica che, malgrado la “solitudine” in cui è costretta ad operare (l’Associazione praticamente non riceve contributi dagli enti locali, malgrado l’alto livello della proposta culturale, la sua storia prestigiosa e la capacità di coinvolgimento che l’ha portata ad avere circa cento soci che la sostengono) riesce a conservare un posto di rilievo nel panorama concertistico nazionale.

Biglietti: euro 5,00 soci Filarmonica e studenti; euro 10,00 non soci. Non si effettua la prevendita. I biglietti potranno essere acquistati presso il botteghino del Teatro Ventidio Basso la sera del concerto.