Prosegue la stagione concertistica della Società Filarmonica Ascolana, che con l’iniziativa denominata Musica a Palazzo porta i suoi concerti nei palazzi storici ascolani.

Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 14 marzo alle ore 21 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, dove si esibirà il duo formato da Maria Fabiani al flauto e Anna Maria Piva al pianoforte.  Componenti dei Cameristi della Filarmonica, il gruppo strumentale nato in seno alla Società Filarmonica che da alcuni anni è protagonista di alcune tra le produzioni più interessanti programmate dalla storica Associazione musicale cittadina, le ascolane Maria Fabiani e Anna Piva hanno un’attività che le ha portate a calcare i maggiori palcoscenici del panorama concertistico italiano e internazionale. Maria Fabiani si è esibita come solista e in varie formazioni cameristiche in importanti stagioni concertistiche e prestigiose sale da concerto, come l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Auditorio Nacional di Madrid, Lingotto di Torino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Da oltre vent’anni primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha al suo attivo incisioni discografiche per la Ricordi, la RCA e la Dynamic.

Classificata ai primi posti in numerosi concorsi pianistici e di musica da camera, Anna Maria Piva ha seguito una carriera che l’ha portata ad essere un’apprezzatissima camerista, vantando collaborazioni importanti come pianista e clavicembalista, effettuando registrazioni per la RAI e Radio Vaticana.

Il programma musicale proposto dal duo spazia dal periodo classico, con l’esecuzione della Sonata in Mi minore K.304 di Mozart, passando per l’800 francese con la Sonata in La maggiore di Franck, fino ad arrivare ad una delle pagine cameristiche più intense e coinvolgenti del cosiddetto ‘900 storico con la Sonata in Re maggiore op.94 di Prokofiev.