Prosegue la stagione concertistica 2016 della Società Filarmonica Ascolana, quest’anno inserita nel cartellone Ascoli Musiche promosso dall’Amat, con il secondo appuntamento programmato per martedì 1 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium Montevecchi, quando ad esibirsi sarà il Trio Metamorphosi, una delle più prestigiose formazioni cameristiche italiane, composto da Mauro Loguercio al violino, Francesco Pepicelli al violoncello e Angelo Pepicelli al pianoforte.

Dopo dieci anni di attività con il nome di Trio Modigliani, la formazione nel 2015 cambia pelle trasformandosi in Trio Metamorphosi, un nome che vuole essere un inno al continuo processo di cambiamento, così necessario in ambito artistico. I tre musicisti vantano, oltre ai dieci fruttuosi anni insieme nel Trio Modigliani, anche altre precedenti esperienze cameristiche di primissimo piano: in duo (violoncello e pianoforte), in quartetto d’archi, nonché collaborazioni con artisti del calibro di Magaloff, Pires e Meneses. Si sono esibiti in numerose fra le sale più prestigiose del mondo, dalla Philharmonie di Berlino al Teatro alla Scala di Milano, dalla Salle Gaveau di Parigi alla Suntory Hall di Tokyo, dalla Carnegie Hall di New York al Coliseum di Buenos Aires.

Il concerto rientra nel tour di promozione del nuovo cd pubblicato dalla Decca con l’integrale per trio di Schumann, lavoro che ha avuto eccellenti recensioni da parte di alcuni tra i musicologi italiani più illustri, ultima delle quali in ordine di tempo è quella pubblicata sulla rivista Amadeus che ne dà la massima valutazione artistica e tecnica segnalandolo come “Cd imperdibile”.

Il programma musicale vedrà l’esecuzione dell’Introduzione e Variazioni op.121a di Beethoven, del Trio n.1 op.59 di Martucci, del brano Orna buio ciel di Fabio Vacchi e del Trio n.1 op.63 di Schumann, programma che il trio proporrà al Bechstein Centrum di Berlino appena tre giorni dopo la data ascolana.