Il concerto della Filarmonica dell’Adriatico ha inaugurato in grande stile la stagione concertistica della Società Filarmonica Ascolana che quest’anno presenta un’attività più articolata rispetto al solito, proponendo in questo mese di novembre una “Rassegna musicale d’autunno” denominata I Maestri del violino. L’iniziativa nasce come omaggio al Maestro liutaio Cesare Castelli, uno dei grandi ascolani di cui ricorre il centenario della nascita, che l’Associazione musicale cittadina celebra calando un vero e proprio tris d’assi, con tre solisti d’eccezione. Il primo, Ilya Grubert, si è esibito l’8 novembre scorso proprio con la Filarmonica dell’Adriatico proponendo una lettura coinvolgente del Poème di Ernest Chausson, composizione affascinante e raramente eseguita. Il secondo concerto è programmato per domenica 18 novembre alle ore 18 presso il Foyer del Teatro Ventidio Basso e vedrà protagonista Felix Ayo, uno degli interpreti che hanno fatto la storia contemporanea del violino, accompagnato al pianoforte da Marco Grisanti. La carriera del violinista spagnolo è costellata da grandi successi discografici, come solista e camerista. È stato, a soli 18 anni, uno dei fondatori del famoso complesso “I Musici”, nonché loro primo violino solista per 16 anni. Nel 1970 ha formato il “Quartetto Beethoven di Roma”, considerato uno dei migliori quartetti con piano esistenti. Le sue incisioni (Philips, Columbia, EMI, Dynamic) hanno ottenuto grande popolarità in tutto il mondo, vincendo numerosi premi. Il pianista romano Marco Grisanti è uno dei più apprezzati cameristi che, oltre alla collaborazione con Felix Ayo, vanta importanti sodalizi con musicisti del calibro di Uto Ughi, Wolfgang Boettcher, Vincenzo Bolognese, Michinori Bunja, Benoit Fromager, Franco Maggio-Ormezovsky, i flautisti Andrea Oliva e Emmanuel Pahud e molti gruppi cameristici.
Il programma musicale prevede alcune tra le pagine più significative del repertorio per violino e pianoforte: la Sonata in La maggiore di Bach, la celebre Sonata in Fa maggiore op. 24 “La Primavera” di Beethoven, la Sonata in la maggiore di Franck e la Danse Espagnole da La vida breve di De Falla.
Il terzo appuntamento che chiuderà la Rassegna musicale d’autunno I Maestri del violino vedrà protagonista la giovanissima Masha Diatchenko, uno dei talenti emergenti del panorama musicale internazionale, che si esibirà in un recital con il pianista Massimo Spada il 28 novembre prossimo sempre al Foyer del Teatro V. Basso alle 21.